Layout del blog

Leader da 30 anni nelle Indagini in Italia

Da

30 anni

Siamo Leader nelle Investigazioni a Torino

Ecco perché il Nostro Nome  lo Conoscono Tutti



Agenzia Investigativa Delle Alpi

 

Importante: Tramite Noi, tutte le indagini sono legali.

(siamo autorizzati per legge a svolgere indagini secondo il Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza)

Indagini Licenziamento: quando è possibile ricorre al Licenziamento

Indagini Licenziamento

Indagini Licenziamento : quando è possibile rivolgersi ad un'agenzia investigativa e cosa è possibile dimostrare.

Le Indagini Licenziamento rientrano all'interno delle Investigazioni Aziendali. Il licenziamento è l'atto attraverso cui il datore di lavoro fa cessare unilateralmente il rapporto di lavoro, a prescindere dalla volontà del dipendente. Il licenziamento per giusta causa è disciplinato dall'art. 2119 del Codice Civile. Il datore di lavoro può recedere dal rapporto lavorativo, anche a tempo indeterminato, in caso si verifichino delle cause tali da impedire la prosecuzione, anche provvisoria,  del rapporto lavorativo in essere. In tali circostanze il licenziamento può essere intimato senza preavviso. Questo è quanto previsto all'interno dell'art. 2119 del Codice Civile.


Il predetto articolo stabilisce anche che : "Ciascuno dei contraenti può recedere dal contratto prima della scadenza del termine, se il contratto è a tempo determinato, o senza preavviso, se il contratto è a tempo indeterminato, qualora si verifichi una causa che non consenta la prosecuzione, anche provvisoria, del rapporto."


I motivi principali per il licenziamento del dipendente

  • Falsa Malattia : Il dipendente in stato di malattia deve rispettare i doveri di fedeltà e buona fede nei confronti dell'azienda datrice di lavoro, questo è stabilito all'interno dell'Art. 2104 del Codice Civile. Ciò significa che il dipendente, durante il periodo di malattia, deve tenere comportamenti compatibili con lo stato di malattia dichiarato ed inoltre non deve porre in essere comportamenti che ne rallentino la guarigione.


  • Falso Infortunio: La simulazione dell'infortunio può portare al Licenziamento per Giusta Causa del dipendente che presenta una falsa dichiarazione di infortunio sul lavoro. A differenza della Malattia, l'infortunio, avviene durante lorario lavorativo o comunque durante il lasso di tempo necessario per effettuare gli spostamenti come ad esempio tragitto lavoro - abitazione, spostamento tra due sedi, ecc per il c.d. infortunio in itinere.


  • Abuso Legge 104/92 : Le indagini Abuso Permessi 104/92 sono finalizzate ad accertare eventuali violazioni poste in essere dal lavoratore durante l'utilizzo di tali permessi. E' utile sottolineare come le indagini siano utili al fine di determinare l'eventuale comportamento fraudolento porto in essere dal lavoratore.



  • Assenteismo : Questo fenomeno, che si manifesta quando i dipendenti sono spesso assenti dal lavoro senza una giustificazione valida, può avere impatti profondi sulla produttività, sulla morale del team e sul bilancio aziendale.


  • Tutti i comportamenti posti in essere dal dipendente contrastanti con le esigenze terapeutiche o atte a ritardare la guarigione nei casi di malattia o infortunio.



Giusta Causa e Giustificato Motivo Soggettivo : le differenze

Va specificato come il licenziamento per giusta causa sia uno strumento diverso rispetto al licenziamento per giustificato motivo di tipo soggettivo.


Questo ha in comune con il primo di costituire un notevole inadempimento dei doveri del lavoratore, come nel caso di negligenza nell’espletamento delle proprie funzioni o in quello di scarso rendimento. Nel licenziamento per giusta causa e in quello per giustificato motivo viene certamente meno il rapporto di fiducia tra le controparti.


La differenza però risiede nella minore o maggiore gravità del comportamento assunto dal lavoratore. Come abbiamo visto, il licenziamento per giusta causa proibisce la prosecuzione, anche temporanea, del rapporto lavorativo.


Al contrario, nel licenziamento per giustificato motivo soggettivo la risoluzione del rapporto non è immediata. Al lavoratore spetterà dunque un preavviso e temporaneamente proseguirà il rapporto di lavoro.

Indagini Licenziamento: le Sentenze della Corte di Cassazione

Il licenziamento è stato al centro di diverse sentenze della Corte di Cassazione. Ad esempio, viene sancito che l’inadempimento punibile con il licenziamento per giusta causa deve essere talmente grave che ogni altra sanzione risulterebbe insufficiente a difendere i diritti dell’azienda e del datore di lavoro (Cass. 24/7/03, n. 11516). Ciò comporta che a quest’ultimo non può essere imposto il semplice trasferimento del lavoratore in un’altra mansione (Cass. 19/1/1989, n. 244).


Sentenza, Corte di Cassazione 16196 del 2009:

In questa Sentenza, si discute in merito ai controlli che l’azienda ha effettuato sul comportamento lavorativo di un suo dipendente. Nella fattispecie, il dipendente doveva spostarsi per l’esercizio della sua attività lavorativa. Lo stesso è  venne licenziato per giusta causa, in forza del fatto di aver richiesto rimborsi kilometrici per un importo superiore rispetto ai km effettuai. Oltre a chiedere il rimborso per spese, che non sono state realmente effettuate.


In questo caso è legittimo l’utilizzo di un Agenzia Investigativa, da parte del datore di lavoro, per accertare l'inadempimento delle prestazioni cui il dipendente è tenuto.


Indagini Licenziamento: quando rivolgersi ad un'Agenzia Investigativa

Agenzia Investigativa delle Alpi dal 1992 è Leader nella risoluzione delle problematiche aziendali e manageriali. Siamo specializzati nelle Indagini per Licenziamento, tutte le prove acquisite hanno avanti il Giudice competente. Operando a 360° vengono coordinate le indagini allineandosi con le esigenze della Committenza, consapevoli della necessità di dimostrare il comportamento fraudolente.


Pertanto le indagini Licenziamento vengono strutturate mediante le metodologie a seguito indicate:

  • Verifica degli spostamenti in orari concordati, tramite attività di monitoraggio visivo statico (c.d. appostamento) e dinamico (c.d. pedinamento);
  • Utilizzo di Sistemi Satellitari Gps, così come previsto e autorizzato dai Decreti Ministeriali n. 269 del 1 Dicembre 2010;
  • Al termine delle indagini viene fornito un Rapporto scritto producibile in giudizio corredato di prove fotografiche e filmati;
  • Attività di intelligence su base O.s.i.n.t. (Open Source Intelligence) , SocMint (Social Media Intelligence) e HumInt
  • Documentazione tramite filmati e/o foto ;
  • Elenco dei dipendenti che hanno effettuato l’indagine per una eventuale chiamata in qualità di testimoni in giudizio presso il tribunale competente.

Richiedi un Preventivo

Abbiamo il Maggior Numero di Attestati

Agenzia Investigativa Torino - Agenzia delle Alpi a Torino
Agenzia Investigativa delle Alpi Torino Numero attivo 24/7 - Consulenza Investigativa

Alcuni Articoli sui quotidiani nazionali che parlano della nostra Agenzia Investigativa


  • I Nostri Uffici Operativi

    Share by: